FILO DIRETTO CON L'ESPERTA



Oltre ai tradizionali spazi di collaborazione scuola-famiglia, vogliamo proporvi uno nuovo spazio di confronto con la psicopedagogista che collabora con la nostra scuola. Scrivere i propri dubbi alla dr.ssa Michela Possamai, esperta psicopedagogista della Nostra Famiglia, potrà essere un primo passo per valutare in modo oggettivo la realtà che i bambini affrontano. a scuola e in famiglia. Alcuni suggerimenti offerti potranno sostenere genitori ed insegnanti nel difficile compito educativo e favorire il benessere emotivo dei bambini e delle bambine.

Per partecipare al forum basta inviare una e-mail all'indirizzo sotto indicato, La coordinatrice della scuola sottoporrà tutte le richieste alla dr.ssa Possamai e nel giro di quindici giorni verranno pubblicate le risposte senza riferimenti personali.


Warning: Missing argument 5 for paginazione(), called in /web/htdocs/www.scuolaspiox.it/home/forumgenitori.php on line 151 and defined in /web/htdocs/www.scuolaspiox.it/home/paginazione.php on line 19
Elenco Messaggi

Quando la rabbia esprime disagio
5 novembre 2011
Michela Possamai
La bambina "esplosiva" attraverso il comportamento sta manifestando una situazione di disagio che l'adulto dovrebbe interpretare. Sembra che questa bambina non abbia capito che data la sua età può parlare ed esprimere con le parole le sue emozioni; infatti è il bambino più piccolo che non sapendo ancora comunicare bene con le parole agisce col comportamento.

Suggerisco di provare a proporre a questa bambina un gioco attraverso lo scambio di ruoli, in modo da farle da specchio dando poi voce alle emozioni che sta vivendo. E' necessario mostrarle poi soluzioni alternative di fronte alle frustrazioni tali da permetterle reazioni più adeguate.
Utile che il genitore le racconti quali strategie utilizza di fronte ad alcune di queste emozioni.

Potrebbe essere utile individuare un'attività (sportiva – ludica…) dove la bambina "esplosiva" possa stare bene, scaricare le eventuali tensioni e sentirsi gratificata.
E' importante in questa fase di ricerca della sua identità che il percorso sia personale e separato dalla sorella.

Michela Possamai


Una bambina esplosiva
24 ottobre 2011
Due genitori
"Abbiamo due bambine: una di 7 anni, epslosiva, una di 4 più tranquilla, ma che ultimamente inizia ad imitare la sorella più grande.
La nostra bambina "esplosiva" si arrabbia spesso soprattutto quando litiga con la sorellina più piccola o con altre amiche di scuola: un dispetto, un gioco non concesso, un prendersi in giro.... la fanno scoppiare in urla, spinte o morsi e alla fine della reazione scappa correndo con il senso di colpa per quello che ha fatto.
Dopo vari tentativi, siamo arrivati alla conclusione che i nostri castighi le procurano solo altra tensione e per questo stiamo provando ad incoraggiarla ad esercitare un altro modo di gestire la sua grande rabbia (che secondo noi è dovuta alla sua ipersensibilità e insicurezza).
Vorremo aiutarla a dire le sue ragioni senza agitarsi, ad accettare la derisione delle compagne sapendo difendersi senza usare la forza, insomma a stare più tranquilla... soprattutto quando è a scuola. Ma non sappiamo da dove iniziare. Quali strategie ci suggerite?"


Pagina 1 di 2
1
2



(È necessario compilare tutti i campi per inviare il messaggio)

Tema del messaggio:

Autore Messaggio:

E-mail Autore:

Testo Messaggio: