Album foto

Ruoli a tavola: i camerieri del pane
a.s 2016/2017
I bambini osservano gli adulti e desiderano partecipare alla vita quotidiana rendendosi utili. Un momento molto importante per tutta la comunità è rappresentato dal pranzo. Abbiamo scelto di dare ai bambini un tempo disteso e ben organizzato. I bambini ogni settimana cambiano i compagni di tavola (suddivisi per colori) in modo da conoscersi gradualmente. Oltre al ruolo dei camerieri che preparano con cura le tavole, i bambini a turno assumono il ruolo dei camerieri del pane portando il pane ad ognuno. Al termine del pranzo altri camerieri vengono invitati a collaborare per il riordino del refettorio.
"Aiutami a fare da solo"
a.s 2016-2017
Il progetto didattico dell'a.s 2016/2017 continua la strada iniziata lo scorso anno che ha portato il team educativo a riflettere sui principi della pedagogia montessoriana. Dopo aver sperimentato coni bambini gli effetti positivi di alcune attività di vita pratica, quest'anno il team educativo intende promuovere nuove attività basate sul principio "aiutami a fare da solo" e a favorire lo sviluppo dell'autonomia del bambino. Verranno attività a vassoio, esercizi per sviluppare la manualità fine e per favorire la concentrazione dei bambino.
Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia
20 novembre
La Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato di San Pio X ogni anno festeggia la giornata dedicata ai diritti dei bambini e degli adolescenti. Quest'anno è stato scelto il tema dell'informazione e dei mezzi di comunicazione a cui hanno accesso i fanciulli. Sono stati somministrati dei questionari ai genitori, intervistati i bambini e infine le insegnanti hanno spiegato ai piccini l'evoluzione della comunicazione da verbale a quella mediata con strumenti tecnici. La riflessione sulla tematica dei nuovi nativi digitali dev'essere arricchita costantemente poiché interroga tutti gli educatori e i genitori delle nuove generazioni.


Pagina 2 di 9
1
2
3
4
5
6
7
>