ATTIVITÀ INTERCULTURALI


Negli ultimi anni la nostra scuola si è aperta alla dimensione interculturale che caratterizza la società contemporanea e che sarà la normale realtà dei nostri bambini.
Non solo è impegnata sul piano dell'integrazione culturale nella comunità scolastica con progetti e proposte che hanno ricevuto un premio nazionale (concorso AGE - Università Sacro Cuore di Milano), ma è anche aperta alla dimensione europea ed extra europea attraverso un progetto di educazione alla pace in collaborazione con la scuola dell'infanzia israeliana, Latin Patriarchate School, della città di Ramah (vicino a Nazaret).

In questa pagina verranno pubblicate foto e attività interculturali nate dallo scambio con altre scuole o gruppi educativi sparsi nel mondo.
Elenco Messaggi

Un messaggero di pace
24 gennaio 2011
Le insegnanti
Oggi abbiamo ricevuto la visita di Don Ilario che ci ha portato i saluti da parte dei nostri nuovi amici in Israele.
Gli abbiamo consegnato molti regali da portare a Rameh: tanti disegni, due foto con dedica e un cd con le nostre canzoni.
Al termine dei canti festosi, don Ilario ci ha lasciato questo messaggio di Pace:
"Shalom significa "la pace sia con te": il saluto che ogni mattino i nostri bambini si scambiano con l'augurio che la pace arrivi davvero. Voi siete fortunati perchè ogni giorno vivete in pace. Per noi è il più grande desiderio.
Allora ,bambini, qualche volta dite una preghiera piccolina piccolina con le vostre insegnanti e con i vostri genitori, affinché anche i nostri bambini possano vivere in pace, come voi. Gesù l'ascolterà sicuramente perchè viene dai vostri cuori".


PREMIO "ANDREA" 2010
Maggio 2010
Un'insegnante
La nostra scuola dell'infanzia ha partecipato ad un concorso promosso dall' A.GE. (Associazione GEnitori - Milano - )in cui è stato presentato il progetto interculturale "Un mondo di Amici" a cui hanno partecipato anche un cospicuo gruppo di genitori italiani e stranieri creando momenti di scambio e confronto tra culture diverse. Grazie al lavoro svolto da insegnanti e genitori, la scuola ha vinto il secondo premio a livello nazionale, sbaragliando oltre 70 scuola dell'infanzia di tutta Italia.

Ecco un insegnante e un genitore che ricevono il premio dalle mani de rettore dell'università "Sacro Cuora" di Milano e dal presidente dell'A.GE.


Pagina 6 di 7
1
2
3
4
5
6
7